Siamo la prima ed unica associazione in Italia di professionisti della nutrizione (medici, biologi e dietisti) che mette a disposizione le proprie competenze professionali a favore di progetti umanitari.

Nutrizionisti senza Frontiere è un’associazione che si occupa esclusivamente di alimentazione e nutrizione: Gli ambiti di intervento in cui operiamo sono LA LOTTA ALLA MALNUTRIZIONE INFANTILE e la PROMOZIONE DEL DIRITTO ALLA NUTRIZIONE.

Il nostro lavoro è sempre gestito in collaborazione con altre realtà no profit: nel sud del mondo in particolare Nutrizionisti senza Frontiere va a realizzare interventi a sostegno di altre associazioni che, pur non avendo mai avuto professionisti al seguito, da tanti anni operano nell’ambito dell’alimentazione e della nutrizione, andando quindi ad arricchire ed ottimizzare il loro lavoro.

Consiglio direttivo
PRESIDENTE Veronica Madonna
VICEPRESIDENTE Emanuela Pellegrini

Coordinatori regionali
Alessandra Petti
Alice Ascani
Andrea Francesco Goddi
Annalisa Pucillo
Ennio Avolio
Fabrizia Minciullo
Francesca Menanno
Gessica Cannuccia
Matteo Gentilini
Sonia Pimponi
Valentina Colasanti
Valentina Melcarne

chi siamo

LO STATUTO

Nusef, lo statuto

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Nel nord del mondo

  • Educazione alimentare
  • Sensibilizzazione ad un’alimentazione più sana, ma anche più solidale nei confronti di Madre Terra e dei popoli che vi abitano, attraverso eventi e manifestazioni.
  • Sensibilizzazione alla riduzione degli sprechi alimentari ed idrici.
  • Promozione del diritto alla nutrizione.
Visita i nostri progetti

Nel sud del mondo

  • Progetti internazionali, gestiti in collaborazione con altre associazioni no profit, volti alla riabilitazione nutrizionale di bambini in stato di denutrizione e disidratazione, in centri nutrizionali già esistenti o da avviare ex novo.
  • Educazione alimentare e corsi sull’igiene alimentare rivolti agli scolari
  • Educazione alimentare rivolta ad operatori di mense scolastiche ed alle mamme, perché conoscano a livello basilare le esigenze nutritive di un bambino, evitando nuovi casi di malnutrizione.
  • Informazione rivolta alle mamme, soprattutto nel contesto rurale, perché riconoscano i segni della malnutrizione nei propri figli, cosicché possano intervenire con cure tempestive
  • Formazione rivolta al personale medico o sanitario locale per una corretta riabilitazione nutrizionale dei bambini in stato di denutrizione severa.
Visita i nostri progetti

I NOSTRI PARTNERS

L’Africa Chiama onlusOng

Via Giustizia 6/D – 61032 Fano (PU)

logo-lafrica-chiama-definitivo

Amka Onlus

Via Delle Medaglie d’oro, 201 – 00136 Roma

logoAMKA

Ciudad de la Felicidad

Esquipulas – Guatemala

ciudad