16 Gennaio 2010 inaugura Nutrimondo, centro per l’educazione alimentare e la cura del proprio benessere psicofisico. Uno studio professionale come tanti in Italia, con una particolarità: la volontà di dare spazio a progetti umanitari in collaborazione con associazioni no profit per portare le mie competenze professionali nei paesi in cui acqua e cibo ancora oggi, nell’era di facebook, degli smartphone e della tecnologia, non sono accessibili a molti.

la nostra storia

 

Nutrizionisti senza Frontiere nasce così: da un viaggio. Un viaggio al centro del mondo, alla ricerca di me stessa, lontano da tutti e dal mio mondo a riscoprirne un altro. Un mondo sempre immaginato e sognato, sin da bambina, quando davanti alle tristi immagini di un’Africa di dolore, polvere e fame trasmesse dalla televisione, con le lacrime aglio occhi pensavo: “Quando sarò grande andrò lì…

Questo desiderio è cresciuto con me e sono riuscita a concretizzarlo nel 2012. Destinazione: Tanzania.
Una volta arrivata ho trovato un’Africa molto diversa da quella che la televisione mi aveva sempre mostrato: terra rossa e panorami meravigliosi ad incorniciare i sorrisi degli uomini, le corse e le risate dei bambini, l’impegno instancabile delle donne.

Un’Africa che ringrazia ogni giorno per il dono più prezioso, la vita, al di là di ogni difficoltà. Rientrata in Italia ho iniziato a pensare a come realizzare un nuovo sogno: quello di rendermi realmente utile per la Mia Africa. Sono stati necessari due anni per organizzare le idee, capire cosa fare e come farlo, costruire un progetto concreto e creare insieme ad Emanuela e Roberto questa associazione: il 5 Ottobre 2014 abbiamo inaugurato la nostra sede ed iniziato la nostra avventura!

Asante sana Mama Africa

Veronica