I nostri percorsi formativi

Crediamo molto nell’importanza del percorso formativo che proponiamo a tutti coloro che entrano a far parte della nostra associazione e che desiderano vivere un’esperienza di volontariato con noi.

Non possiamo infatti pensare di metterci subito all’opera o di affrontare un viaggio nel Sud del Mondo senza conoscere bene l’associazione, il contesto delle realtà in cui lavora, i suoi progetti, i suoi valori, il suo modus operandi, il suo spirito e senza approfondire adeguatamente temi come la nutrizione pediatrica e la riabilitazione nutrizionale del bambino malnutrito. 

La formazione, per Nutrizionisti Senza Frontiere, inizia con il tesseramento, perchè  nell’iter necessario per diventare volontari rientrano due giornate formative.

A seguire, a chi desidera prendere parte ai progetti in Italia e nel Sud del Mondo, è richiesto di completare la propria formazione frequentando entrambi i corsi, al di là delle proprie esperienze come volontario, in altre realtà no profit e al di là delle proprie conoscenze in alimentazione e nutrizione pediatrica. L’associazione deve infatti essere certa che ciascun volontario, quando si affaccia alla sua esperienza di volontariato in Italia e all’estero, sia pronto, ovvero sappia esattamente cosa fare, come farlo e come comportarsi in virtù della divisa che indossa e della realtà che in quel momento rappresenta. I due corsi formativi quindi mettono tutti sullo stesso piano e allo stesso livello, al di là del background culturale e delle esperienze pregresse di ciasuno.

FORMAZIONE PER NUOVI VOLONTARI

formazione per nuove leve (1)

TUTTI I NUOVI TESSERATI, QUALORA DECIDANO DI ESSERE VOLONTARI ATTIVI, SONO CHIAMATI A FREQUENTARE DUE GIORNATE FORMATIVE GRATUITE CHE SI TENGONO OGNI ANNO AL TERMINE DELLA CAMPAGNA TESSERAMENTI.

Prossima edizione in modalità ONLINE:

Sabato 02 e 09 Aprile 2022 dalle 09.00 alle 13.00

CORSO DI ALIMENTAZIONE e NUTRIZIONE PEDIATRICA

Focus sulla RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE DEL BAMBINO MALNUTRITO NEI PVS

RIVOLTO A PEDIATRI, MEDICI NUTRIZIONISTI, BIOLOGI NUTRIZIONISTI, DIETISTI e STUDENTI DI DIETISTICA e NUTRIZIONE UMANA

COSTO DEL CORSO: 300 euro

Prossimo corso in partenza in modalità ONLINE:

Un sabato al mese, dalle 09.00 alle 13.00

da OTTOBRE 2021 a GIUGNO 2022

Termine iscrizioni 09.10.2021 ore 18.00

CORSO DI AVVCINAMENTO AL VOLONTARIATO E ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

RIVOLTO A CHIUNQUE DESIDERI PARTECIPARE (PROFESSIONISTI DELLA NUTRIZIONE E NON!)

COSTO DEL CORSO: 60 euro

Prossimo corso in partenza in modalità ONLINE: 

Tre incontri, uno alla settimana, nella giornata di sabato, 

dalle 09.00 alle 13.00

30 Aprile -07 e 14 Maggio 2022

FORMAZIONE PROGETTO GAIA

RIVOLTO A PEDIATRI, BIOLOGI NUTRIZIONISTI, DIETISTI E MEDICI NUTRIZIONISTI

Per essere ritenuti idonei allo svolgimento del Pogetto GAIA è necessario partecipare a tre sessioni formative on line:

– Prima e seconda lezione del CORSO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE PEDIATRICA (per chi non frequenta l’intero corso).  Prossima edizione: 23 Ottobre e 27 Novembre su piattaforma Gotowebinar. Costo di partecipazione 100 euro.

 

– 1000 minuti per i primi 1000 giorni: webinar multidisciplinare di approfondimento sull’allattamento e i primi 1000 giorni di vita del bambino. Prossima edizione: 5 e 7 Ottobre 2021 ore 21.00 su piattaforma Gotowebinar. Costo di partecipazione 30 euro.

 

– Workshop teorico-pratico. Prossima edizione: 30 Novembre 2021 ore 21.00 su piattaforma GotowebinarCosto di partecipazione 15 euro.

Top