ESQUIPULAS: progetto Alegrìa

Paese: Esquipulas

Lotta alla malnutrizione infantile in Guatemala

Il nostro partner: Ciudad de la Felicidad

Telefono:
+502  7823-1656 // +502 7823-0814 // +502 7823-8983
Cel: +502 5827-2377 (Hna. Andrea)
Email: ciudadelafelicidad@hotmail.com


La Ciudad de la Felicidad è una casa per bambini orfani e/o rapiti dalle strade. Fondata nella città di Esquipulas il 1 febbraio 2008 con la partecipazione di due religiose della congregazione “Marta e Maria”. Il progetto nasce dal desiderio di un laico missionario forlivense, Andrea Francia, che sta dedicando la sua vita a beneficio dei bambini. Il centre ha nome “Città della Felicità” per dare nuova vita a coloro che hanno perso il senso di essa aiutandoli a ritrovare il sorriso e la gioia.

Esquipulas, città del Guatemala a pochi km dalle Honduras è una delle città Guatemalteche con il peggior tasso di povertà e malnutrizione infantile. Per le moltissime persone che vivono nelle 13 Aldee di questo municipio è completamente impossibile poter accedere ad acqua pulita e potabile, cibo ad eccezion fatta per la frutta e le erbe spontanee, medicinali e cure mediche, nonché prodotti per la pulizia personale.

Il progetto Alegrìa  nasce dalla collaborazione con il Centro di Salute Nazionale e Ciudad de la Felicidad: i medici della clinica S. Lazzaro di Betania della Ciudad de la Felicidad, gli operatori sanitari del Centro di salute nazionale ed i nutrizionisti di Nutrizionisti Senza Frontiere si recano in questi villaggi di montagna per valutare lo stato di salute e di nutrizione dei bambini.
I casi di malnutrizione vengono presi in carico in maniera differente a seconda della serietà della problematica: quelli meno gravi vengono gestiti in loco e monitorati nel tempo, nel tentativo di riabilitare il bambino senza allontanarlo dal proprio contesto familiare. I bambini affetti da denutrizione acuta severa invece vengono ricoverati attualmente nell’unico ospedale pediatrico presente nella città di Chiquimula, a 60 Km da Esquipulas.
Per evitare questo inconveniente è stato costruito un CRN, Centro di Recupero Nutrizionale, ovvero una piccola clinica di ricovero per la riabilitazione nutrizionale dei bambini affetti da malnutrizione severa. La clinica è stata inaugurata il 1 Dicembre 2016 ed è sita all’interno della Ciudad de la Felicidad di Esquipulas, adiacente alla cinica S. Lazzaro di Betania. Nel CRN Nutrimondo il bambino viene accolto per un periodo di minimo un mese, fino alla completa risoluzione del problema denutrizione e delle complicanze ad essa correlate. Una volta tornato a casa il piccolo viene monitorato periodicamente per verificare lo stato nutrizionale e la crescita.
Il centro è gestito in collaborazione con il centro di salute nazionale e con la Ciudad De La Felicidad – Congregazione Marta y Maria

Luogo dell’intervento:

Esquipulas

Guatemala

12301549_655257571283772_7481308802374533785_n

Lascia un commento