IL DOLCE SORRISO DI JOLANDA

Nicoletta Nicolini

Ho trascorso due mesi magici nel periodo agosto/settembre 2017 alla Ciudad de la Felicidad di Esquipulas. Fu emozionante arrivare al villaggio, dove le casette che ospitano i bambini e ragazzi seguiti dalle suore sono immerse in una vegetazione potentemente rigogliosa, residuo della foresta tropicale che fino a pochi anni fa occupava quella zona. Ai piedi della collina si trova l’ospedale, un edificio quadrangolare a un solo piano dove, accanto agli ambulatori specialistici, c’è la piccola clinica per bambini malnutriti: una stanza con 7 lettini dove la sera le mamme dei piccoli ricoverati adagiano il loro materasso per dormire accanto ai loro figli, una cucinetta, un bagno e una lavanderia con il magazzino degli indumenti donati ai piccoli pazienti.

Non essendo nutrizionista, né infermiera, il mio compito era di intrattenere i bambini più grandicelli, ma in quel periodo quasi tutti i ricoverati erano neonati, troppo piccoli per storie e giochi didattici; i puzzle a 5 pezzi che avevo portato incuriosivano moltissimo le mamme, giovani donne analfabete che non sapevano leggere l’ora o il peso dei loro piccoli sulle bilance. Trovai un compito inaspettato e dolcissimo, che ha reso la mia esperienza indimenticabile. Jolanda, una bambina di 8 mesi e pochi chili di peso, era sola, perché la mamma era ricoverata con il gemellino in un altro ospedale. Cercava qualcuno che la prendesse in braccio e sorrideva a chiunque le prestasse attenzione. Ho passato molte ore con lei, aiutandola a mangiare, cambiandola, facendo le veci della mamma. Quando terminò il mio soggiorno a Esquipulas, è stato triste abbandonarla. Per fortuna la sua mamma nel frattempo era tornata con il fratellino.

Nel pomeriggio, due volte alla settimana, insegnavo inglese a un gruppetto di ragazzine adolescenti ospiti del villaggio perché temporaneamente allontanate dalle famiglie; non so quanto inglese abbiano imparato da me, ma che gioia – e che tristezza – cucinare la pasta al pomodoro con loro nella cucina delle suore l’ultima sera!

Nicoletta Nicolini – Esquipulas 2017

Top