Progetto 3S - Semilla Saludable y Sostenible

Nato nell’agosto 2016 come progetto pilota è stato rilanciato nel 2020 a seguito dell’emergenza Covid

Nell’agosto 2016 Carmen ed Elisa partono insieme per il Guatemala, per vivere la loro esperienza di volontariato con Nutrizionisti Senza Frontiere. Un paio di settimane prima di rientrare propongono all’associazione un’idea: avviare un progetto di agricoltura sostenibile per supportare l’economia locale. La proposta è accolta e ci si attiva immediatamente per realizzarla! Villaggio prescelto per l’avvio del progetto pilota: aldea di S. Nicolas. Dopo la valutazione dello stato nutrizionale delle famiglie beneficiare, il dono delle sementi e corsi di formazione per imparare a coltivarle, per minimizzare gli sprechi, abbiamo dato il via al progetto!

Dopo 6 mesi la valutazione dello stato nutrizionale dei beneficiari del progetto ha evidenziato un miglioramento dello stato di nutrizione e di salute di adulti e bambini e le famiglie si sono dimostrate perfettamente in grado di provvedere all’autoproduzione del proprio cibo e alla vendita delle eccedenze. 

Il dediderio di ampliare il progetto, coinvolgendo altre aldee è rimasto nel cassetto fino ad Aprile 2020, quando l’emergenza Covid ha evidenziato una grande necessità di sostentamento da parte della pololazione locale.

Nell’agosto 2020 abbiamo inviato una somma di denaro sufficiente per poter attivare il progetto anche in altre Aldee: attualmente sono 112 le famiglie beneficiarie in 6 aldee del municipio di Esquipulas.

Come funziona il progetto? Le famiglie beneficiarie ricevono dei cesti alimentari e naturalmente le sementi, seguono corsi per imparare a coltivare, iniziano ad autoprodurre il proprio cibo in piccoli orti familiari e rivendono le eccedenze per comprare cibo di diversa natura…

 

DONA ORA se anche tu vuoi aiutarci a prevenire la malnutrizione infantile

DONA ORA se desideri sostenere i piccoli orti familiari: insieme possiamo far crescere il progetto 3S e coinvolgere un numero sempre più ampio di famiglie!

Top